1945-2016 #giornatadellamemoria

1945-2016, sono passati 71 anni da quando l’Armata Rossa sovietica apriva i cancelli di Auschwitz mostrando al mondo l’orrore della barbarie nazista. Oltre agli ebrei, nei campi di sterminio nazisti erano detenuti rom, omosessuali, Testimoni di Geova, oppositori politici (soprattutto comunisti e socialdemocratici).

12647213_10208705088014292_3487341951189733541_n

Anche oggi le tendenze razziste e fasciste sono ben radicate nella società e politici senza scrupoli provano a fare della guerra tra poveri e dell’intolleranza la loro bandiera.

Per questo ricordiamo oggi le vittime e domani faremo sentire la nostra voce contro l’indegna presenza della leader fascista francese a Milano, città medaglia d’oro della Resistenza. Perché il miglior alleato del nazifascismo è l’indifferenza, come ebbe bene a dire Bertolt Brecht

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari. E fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei. E stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...